Il territorio
Lido di Spina e Itineari turistici

LIDO DI SPINA

Mare, sole, cultura e divertimento: cosa mancherà alla tua vacanza?

Lido di Spina è una delle mete più belle in cui trascorrere le vacanze sulla costa adriatica. Un luogo adatto a giovani e famiglie, in cui nel corso della giornata potrete godere del mare, della natura, dell’arte e del divertimento. Se volete una vacanza unica, questo è il posto giusto!

Mare, spiagge e ambiente

Immaginate di attraversare una bellissima pineta, di sentire in lontananza il rumore delle onde del mare e, alla fine di una breve passeggiata tra gli alberi, di trovarvi la sabbia sotto i piedi: il verde dietro di voi e l’azzurro del mare davanti. Avete già voglia di partire, vero? La spiaggia di Lido di Spina, circondata da uno spettacolo naturale e vincitrice da diversi anni di molte Bandiere Blu, offre tutti i servizi necessari affinché le vacanze di giovani e famiglie siano all’insegna del divertimento e del relax. Anche i vostri amici a 4 zampe saranno i benvenuti presso molte strutture.

Ma non è tutto! Attigua alla spiaggia è la Riserva Naturale denominata Vene di Bellocchio, caratterizzata da un’incredibile diversità ambientale: qui si alternano, infatti, dune sabbiose, mare, la foce del fiume Reno, sacche di acqua dolce, salata e salmastra, pinete e uliveti. E una passeggiata lungo il Lago di Spina, magari al tramonto, piacerà proprio a tutti!

Divertimento a ogni ora

Il divertimento a Lido di Spina non manca mai, a nessuna ora del giorno. Te ne accorgerai in spiaggia, dove tra aree gioco per bambini, campi da beach volley, corsi per sport acquatici e tanto spazio in cui dedicarti a ciò che ti piace, la giornata volerà via in men che non si dica. E per la shopping addicted del gruppo tra le vetrine di Lido di Spina il divertimento è assicurato.

E la sera? Non ci si ferma! Si comincia con aperitivi, spritz e musica al tramonto per proseguire in spiaggia e tra i ristoranti e locali del centro finché non sarete stanchi.

Se il mare incontra la cultura

Sembra una bellissima località marittima, ma è molto di più. Lido di Spina ha una storia antica affascinante quanto quella più contemporanea. Sia i greci sia i romani parlarono, nei propri testi, dell’emporio marittimo etrusco di Spina, ma studiosi e archeologi sono riusciti solo all’inizio del ‘900 a trovarne riscontri materiali: terrecotte, bronzi e tombe con ricchissimi corredi. Perché tanta difficoltà? Le alluvioni, il mare e il fango hanno, nei secoli, spostato, consumato, rimosso e sepolto le evidenze di un periodo storico di grande ricchezza.

Ma veniamo ai nostri giorni: passeggiando tra le strade di Lido di Spina vedrete alcune villette che racchiudono, tra le proprie mura, storie di artisti e architetti. A Lido di Spina il Maestro Remo Brindisi, uno dei pittori più importanti del ‘900 italiano, fece costruire, su progetto di Nanda Vigo, un edificio con la duplice funzione di casa e museo. Oggi la Casa Museo Remo Brindisi, opera architettonica di grande pregio, ospita una ricchissima collezione d’arte con pezzi, tra gli altri, di Fontana, De Pisis, Warhol, Giò Pomodoro.

Lido di Spina vi aspetta: le vostre ferie saranno molto più di una vacanza al mare!